La liposuzione non chirurgica è un trattamento di medicina estetica che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre crescente.
Ci si chiede, infatti come eliminare i fianchi senza necessariamente sottoporsi ad una operazione chirurgica, la risposta ce la dà proprio la medicina estetica.
La liposuzione non chirurgica può interessare tutte quelle parti del corpo dove, a causa di cattive abitudini di vita o di patologie di vario genere, si siano depositate fastidiose sacche di grasso.
Fra le zone del corpo sulle quali un intervento di liposuzione non chirurgica potrebbe portare a risultati più che soddisfacenti ricordiamo:
- L’addome
- Le guance
- Il collo (problema del doppio mento)
- I fianchi
- I glutei
Come si possono eliminare i fianchi?
Il grasso localizzato ostinato è una condizione che colpisce molte donne, nonostante si segua magari un regime alimentare controllato, una corretta e costante attività fisica e utilizzo di creme specifiche.
I cuscinetti adiposi, infatti, non colpiscono solo chi ha qualche kg in più (come capita per la cellulite), ma possono essere presenti anche su corpi sportivi. È scontato che una scorretta alimentazione e sedentarietà ne favoriscono la formazione.
Tuttavia, negli anni passati, la tecnica più diffusa per eliminare fianchi “importanti” era la liposuzione, un intervento chirurgico estetico che consiste nell’aspirazione del grasso in eccesso tramite le cannule collocate direttamente laddove è presente il grasso adiposo.
Negli ultimi anni, una tecnica molto utilizzata per sciogliere il grasso localizzato è la criolipolisi, un intervento trattamento non invasivo che permette di ridurre il grasso localizzato attraverso l’utilizzo del freddo. Il freddo, progressivo e controllato, porta al congelamento delle cellule adipose che si trovano nei tessuti sottocutanei chiamate adipociti.
Con la cristallizzazione delle cellule si attiva in maniera spontanea il processo di lisi (apoptosi).
Questo trattamento permette di ottenere risultati paragonabili alla liposuzione ma senza rischi per la salute.
Oltre ai fianchi, la criolipolisi può essere effettuata anche per combattere il grasso addominale e delle cosce, per eliminare la culotte di cheval e pancia.
Grasso sui fianchi: un problema anche degli uomini
I fianchi, negli uomini rappresentano il punto in cui si depositano le riserve di grasso. Questo è un processo naturale perché l’organismo ha bisogno di scorte energetiche e l’accumulo di grasso è proprio questo: il tentativo da parte del corpo di creare un deposito di energia laddove dovesse servire nei momenti di bisogno.
Mentre negli uomini questo deposito si forma principalmente nelle cosce, provocando il cosiddetto corpo a pera, negli uomini si manifesta principalmente nei fianchi.
Se si vogliono eliminare i fianchi grassi dell’uomo in modo veloce ed efficace, purtroppo l’attività fisica non riesce a lavorare sul dimagrimento localizzato ottenendo dei risultati immediati.
La criolipolisi nell’uomo diventa sempre più popolare, perché è un metodo sicuro ed efficace per ridurre i fianchi in tempi brevi.
Come ridurre i fianchi con l’estetica avanzata: la criolipolisi
Durante l’intervento, le cellule morte e gli adipociti danneggiati dal freddo attivano un processo infiammatorio che permette una vera e propria digestione del tessuto apoptotico, e la conseguente liberazione dei lipidi contenuti nelle cellule che nel giro di 2–8 settimane si degradano, per poi essere espulse dall’organismo attraverso il sistema linfatico.
Il trattamento dura circa un’ora e consiste nell’applicare un gel sulla zona da trattare per poi passare sulla zona interessata con un manipolo che con un effetto di risucchio andrà a raffreddare i tessuti.
Eliminare i fianchi a Napoli: costi e a chi rivolgersi
Sebbene si tratti di un trattamento non invasivo, che sfrutta una reazione naturale del corpo umano, è bene rivolgersi unicamente a centri medico-estetici specializzati sotto la stretta osservazione di un medico. La temperatura a cui sottoporre il grasso, infatti, va selezionata accuratamente per evitare problematiche o ustioni.
Effettuare un trattamento di criolipolisi a Napoli è possibile nello studio di medicina avanzata del Dr. Adriano Santorelli, il Santorelli Beauty House.
A fare la differenza, inoltre, è il dispositivo utilizzato, che deve necessariamente recare il marchio CE di sicurezza.