Non solo gambe, braccia, ascelle e inguine, la peluria viso è un disturbo in cui la peluria di una donna ha più le sembianze di quella maschile, quindi più scura, spessa e fitta.
Il termine tecnico per indicare questo disturbo è irsutismo. Esistono tre tipi di irsutismo: ovarico, surrenalico e idiopatico.
Peluria sul viso: possibili cause
Una delle cause dell’eccessiva peluria può essere data dall’ovaio policistico, sebbene non è l’unica.
La prima è da ricondurre alla genetica: si ereditano colore dei capelli, fisico, forma degli occhi e delle labbra, ma anche i peli.
La seconda è da ricondurre agli ormoni: le donne sono fortemente soggette a sbalzi ormonali, soprattutto durante il periodo mestruale. Nello specifico, il corpo produce androgeni che sono la causa principale della crescita dei peli.
Un’altra causa può essere l’assunzione di alcuni farmaci particolari.
Tuttavia, per quanto l’irsutismo sia una patologia molto studiata e conosciuta, esistono casi in cui alla crescita eccessiva di peluria non si riesce ad associare una causa precisa. In questo caso parliamo di forma idiopatica.
Consultare un endocrinologo può essere utile?
Non bisogna subito allarmarsi quando si nota la presenza di peli sul viso, ma rivolgersi ad un medico specialista, endocrinologo o ginecologo, che ricercherà la causa scatenante per trovare la cura più adatta.
Una visita specialistica, consente di inquadrare il fenomeno sia sul piano diagnostico che terapeutico. È importante, dopo una visita specifica, programmare una serie di esami mirati a scovare possibili patologie associate. Al momento della visita medica, possono essere utili anche vecchi esami, che lo specialista prenderà in considerazione per programmare un checkup più mirato e approfondito.
Tipologie di peluria viso femminile
Vediamo ora nel dettaglio i tre tipi di irsutismo:
- Ovarico, riguarda il 95% dei casi. Infatti una delle principali cause è proprio l’ovaio policistico.
- Surrenalico, riguarda l’altro 5% dei casi. Può essere legato a malattie endocrine a carico dei surreni.
- Idiopatico, che insorge senza alcuna causa apparente.
Questo significa che il problema è serio e va al di là di un fatto puramente estetico.
Peli superflui viso: come eliminarli
La depilazione con rasoio per la peluria sottile sul viso non è assolutamente la soluzione ideale per affrontare il problema. Passando la lametta sul viso si rimanderà sicuramente il problema in pochi secondi, ma di certo non si migliorerà la situazione. Infatti, i peli saranno molto più visibili in quanto la base è sempre più scura, per non parlare del fatto che la pelle sarà ruvida già dopo poche ore.
L’epilazione con la ceretta può essere una soluzione (temporanea), ma se si ha una pelle sensibile, si potrebbero avere delle controindicazioni, tra cui l’irritazione.
Se ti vuole ottenere un risultato ottimale e duraturo non resta che provare il laser, l’epilazione definitiva viso. Il laser agisce meglio su peli scuri e molto visibili perché ricci di melanina.
Il trattamento di epilazione definitiva con il laser è il metodo più innovativo e performante nel campo dell’epilazione. Il raggio di luce che viene emesso dalla macchina arriva in profondità direttamente al follicolo, senza danneggiare i tessuti circostanti, andando a distruggere la melanina contenuta nel bulbo. È un trattamento che richiede diverse sedute e dev’essere effettuato da un personale competente.
Depilazione viso a Napoli: prezzi e centri specializzati
Se si vuole effettuare l’epilazione laser a Napoli il centro Santorelli Beauty House, del Dr. Adriano Santorelli, è specializzato in epilazione laser alessandrite. L’alessandrite è un laser che non rischia di provocare ustioni o problemi alla pelle, non è doloroso, eventuali fastidi sono leniti anche dal gel freddo che viene steso sulla zona interessata e sul quale verrà passato il manipolo del laser.
Prima di sottoporre la paziente al trattamento effettuano una visita di consulenza per capire il tipo di pelo, quantità e la zona da trattare.
I prezzi variano a seconda della zona trattata. In questo caso, parlando della zona viso considerata “piccola”, il prezzo è di circa 340€ per 10 sedute.